attua

Marco Roghi

marco roghi - biografia

Nato in Maremma, al bivio di Tatti , nel comune di Roccastrada, il 27 settembre del 48, prodotto di innumerevoli generazioni di contadini e minatori, nel 58 si trasferisce a Follonica.

Qui, giovanissimo, lavora, durante le vacanze, presso il vecchio Ipodromo dei Pini, con cavalli da trotto, al servizio di Bruno Stocchi, un anziano driver con tanta esperienza, e matura la passione più pericolosa e affascinante.

Inizia una collaborazione per lavorare i cavalli dell' Allevamento Eredi Conti Figoli-Geneys, presso Vignale Riotorto, agli ordini del Colonnello Mario Flecchia, Genova Cavalleria, e monta al premio Allevamento Nazionale a Tor Di Quinto i puledri prodotti, esperienza che da una svolta alla sua vita, lascia la formazione professionale a indirizzo chimico e minerario, si iscrive all'Istituto Tecnico Agrario di Grosseto, tentando di fare del cavallo la sua professione.

Si diploma Perito Agrario a Grosseto nel 68, e iscritto a Medicina Veterinaria si laurea con lode in quattro anni, studente curioso e stimato, con una tesi sperimentale di ginecologia, che propone la funzione del veterinario nell'allevamento moderno(70), e il miglioramento dei coefficienti riproduttivi attraverso il monitoraggio manuale dei calori, prima tesi sulle prostaglandine in Italia, relatore Prof. Giuseppe Salerno.

1974 A questo punto finisce la prima fase e inizia un periodo bellissimo di crescita professionale e umana, non privo di difficoltà, caratterizzato da una totalizzante passione per la professione che allontana da tutto e da tutti, in questo periodo monta pochissimo a cavallo, perde il rapporto con la famiglia, stabilendo un contatto stabile con alcuni colleghi, il Dott. Sesto Sbrana (il Maestro) anziano e esperto reduce dalla Russia, colto e raffinato che non sembrava nemmeno un veterinario, perlomeno non aveva niente a che spartire con i suoi colleghi del tempo, Dott. Pericle Benini, Buiatra e amico, nonché consigliere economico, Massimo Spinelli, quello che presuntuosamente amo definire"il mio Migliore allievo". In questi anni seguo corsi di formazione e perfezionamento nelle patologie del cavallo sportivo, a Milano e a Parma, in radiologia, ginecologia e apparato locomotore, inoltre conseguo la" Specializzazione in clinica e chirurgia dei piccoli animali a Pisa".
1978 Condotto di Follonica, collaboro con Guido Melzi D'Eril al nuovo Ippodromo dei Pini, con i miei soci costruisco una clinica per piccoli e per grossi animali, si lavora giorno e notte per molti anni, in grande armonia, armonia che dura ancora.

Contemporaneamente prendo il 1°grado di equitazione, 1973, e svolgo una modesta attività sportiva di concorso ippico e completo con cavalli riciclati, spesso operati,nel 1983, con la Muratti Adventures,inizio ad interessarmi di lunghe distanze.

Con Giuseppe Bicocchi, agronomo e cavaliere di grande esperienza, imparo a guardare i cavalli in movimento e a valutarne le andature e la qualità che con queste esprimevano, esperienze che mi saranno utilissime nella professione.

Per due periodi di 30 gg. frequento la Clinica del dott. Huskamp a Munster in Germania.

1977 per la prima volta entro in una "stalla di Contrada", nell' Aquila, cavallo Panezio, credevo fossero tutti matti e non sapevo che il Palio di Siena sarebbe diventato una parte importante della mia vita.

Infatti questa mia attività professionale mi porterà a Siena, stabilmente coinvolto in un progetto di riduzione del rischio nel cavallo da palio, membro di una commissione diretta dal dott. Giovanni Guiducci, insieme al prof. Giancarlo Pezzoli di Parma.

Forte della mia esperienza in contrada ho dato il mio contributo, non senza problemi, a questa attività collettiva, attraverso la quale il comune di Siena ha cercato di rispondere agli attacchi dei cosi detti "protezionisti", collezionando un "avviso di garanzia" e molti accidenti dei senesi, dopo molti anni siamo arrivati a far correre in piazza solo "mezzosangue", al 75 % di sangue inglese, e a produrre severi controlli sanitari e attitudinali.

Anche nel settore Endurance partecipo come veterinario ufficiale ai WEG dell' Aia (NED), e a Front Royal con la squadra e in Kansas come osservatore, in prima fila in Italia per le gare Nazionali, come cavaliere e allevatore partecipo a gare di distanza, porto la Toscana prima al Trofeo delle Regioni del 1997,

vinco a Ravenna la 120 Km, e sono terzo a Tornion, secondo a Roma nella 160 sono selezionato per gli europei di Elvas, dove vengo eliminato per zoppia.

2000 sono a Siena, vivo con Elena Manfridi e mia figlia Marina di 6 anni, addetto al settore Equini della USL 7 area Senese, allevo cavalli da endurance, spero, con l'aiuto sostanziale di Massimo Gasparri.

Marco Roghi



fotografie

marco marco marco marco marco marco marco marco marco